fbpx

Immagini senza copyright: 21 siti che ti cambieranno la vita

2 Febbraio, 2019

Immagini senza copyright... trovarle online è estremamente complicato, richiede molto tempo e spesso non si trova quello che si cerca.

Tantissime persone in cerca di foto gratuite senza diritti di copyright finiscono sugli stessi siti e, per forza di cose, utilizzano le stesse foto.

Non è raro al giorno d'oggi trovare sui siti internet delle grafiche o delle immagini usate e riusate da MIGLIAIA di persone.

Pensi che questo faccia bene al tuo brand o al tuo prodotto? Decisamente no.

Oggi sono qui per mostrarti 21 (sì, hai capito bene, 21) siti dove trovare immagini gratuite senza copyright.

Ne conosci già qualcuno? Ecco un indice di tutti i contenuti:

immagini senza copyright - Giorgio Barillà

Moltissime persone e scrittori di contenuti hanno bisogno costante di immagini da utilizzare nei loro progetti digitali o cartacei.

Per trovarle, spesso utilizzano Google Immagini e scelgono l'immagine che più li aggrada.

Tuttavia, questa pratica non solo è poco proficua in termine di tempo investito su ritorno di denaro, ma è anche illecita.

Le immagini presenti su Google Immagini sono quasi sempre protette da diritto d'autore (per l'appunto, copyright) e utilizzarla potrebbe portarti al saldo di una multa molto, molto salata.

Per non rischiare, è meglio affidarsi a siti archivio creati apposta per fornire foto gratuite ai propri utenti in cambio di pubblicità verso i fotografi professionisti che le hanno scattate.

Che cos'è l'attribuzione all'artista

Nei siti di immagini senza copyright viene talvolta richiesta l'attribuzione all'artista.

Con "attribuzione" si intende l'inserimento di un riferimento all'autore dello scatto nel sito o nel contenuto in cui viene utilizzato il suo lavoro.

Facciamo un esempio.

Sei un barista e vuoi pubblicare una foto di un muffin per promuovere la tua colazione a 4.90€.

Al momento, però, non sei nelle condizioni di realizzare uno scatto professionale di un Muffin, e decidi di cercare una foto gratuita su uno dei siti elencati in questo articolo.

Sulla pagina di download della foto del Muffin scelto, però, trovi la scritta "Attribuzione richiesta".

In questo caso, sarai comunque libero di utilizzare la foto dove e come vuoi, ma per essere in regola dovrai inserire in fondo al cartoncino in cui la utilizzi o nel footer del tuo sito la dicitura "Immagine realizzata da".

Questa si chiama "attribuzione", perché restituisce pubblicità all'autore della foto.

L'attribuzione può essere inserita sia nella descrizione dell'immagine che nel footer del sito, se magari utilizzi più foto dello stesso autore.


Detto questo, siamo pronti a partire con la lista. I siti NON sono in ordine di popolarità né di qualità. Se ne conosci qualcuno, ricorda di consultare l'indice per saltare direttamente alle novità.

1. Pixabay

pixabay-logo

Come non iniziare dal re indiscusso delle foto gratuite senza copyright: Pixabay.

Pixabay conta oltre 1.6 milioni di foto gratuite senza copyright. Per questo motivo, non c'è esigenza che non possa soddisfare.

Indubbiamente è uno degli archivi di immagini gratuite migliori del web. Inoltre, puoi filtrare tutti i contenuti in ITALIANO, cosa non garantita da altri siti web sulla lista.

La parte migliore di Pixabay è la sua policy, estremamente libera e senza vincoli. Citando le loro Domande Frequenti:

"È possibile copiare, modificare, distribuire ed utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza attribuzione"

Pixabay, Domande Frequenti

Pixabay è il miglior sito gratuito per tutte le persone che non masticano l'inglese ma che vogliono comunque un grande archivio di contenuti di qualità.

2. Pexels

Se Pixabay è il re della quantità, Pexels è la regina della qualità.

Su Pexels puoi trovare moltissime foto in 4k, stupendi panorami naturali, piccoli scatti di vita quotidiana e molto altro ancora.

Il catalogo di Pexels è più limitato di altri, ma ogni foto al suo interno è scattata professionalmente da fotografi appassionati.

Non c'è nessuna immagine di bassa qualità e potrai stare certo di trovare solo immagini senza copyright originali, impeccabili e creative.

Non ha la lingua italiana, ma come si dice sempre... una foto vale più di mille parole.

Anche in questo caso, la policy non restringe l'utilizzo commerciale e non richiede l'attribuzione.

Citando la pagina licenza di Pexels:

All photos on Pexels can be used for free for commercial and noncommercial use [...] Attribution is not required. Giving credit to the photographer or Pexels is not necessary but always appreciated.

Pexels License

Questo archivio gratuito in particolare fa addirittura un passo avanti e ti permette di selezionare la dimensione in cui vuoi scaricare la foto.

3. Gratisography

Gratisography è un sito di immagini gratuite un po' particolari. Infatti, al contrario degli altri, si focalizza su scatti atipici ed originali.

Per darti un esempio, questa è una delle immagini che troverai su Gratisography:

Gratisography immagini gratuite senza copyright

Come vedi, il tipo di foto pubblicate è decisamente fuori dalle righe e può essere utilissimo nei progetti creativi.

Anche in questo caso, sei libero di utilizzare le foto come vuoi, a scopo personale e commerciale, senza alcun bisogno di attribuzione.

L'autore del sito specifica anche più volte nella sezione licenza che le immagini sono liberamente modificabili a patto che l'immagine stessa non venga venduta come il prodotto sponsorizzato.

4. StockSnap

StockSnap riunisce le foto gratuite senza copyright di vari siti web e le raggruppa sotto un unico grande indice.

In questi casi, la licenza è un po' più particolare in quanto deve gestire un numero di copyright più elevati.

Tuttavia, StockSnap nelle sue FAQ specifica chiaramente che se le foto sono presenti sul suo sito sono liberamente scaricabili ed utilizzabile a scopo commerciale senza alcuna attribuzione.

5. Unsplash

Unsplash è il sito di immagini gratuite senza attribuzione più popolare tra i web designer.

Il motivo? non ha tantissime foto, ma quelle che ha sono indubbiamente di qualità eccelsa.

Si focalizza principalmente su immagini di natura e paesaggi, ed è quindi perfetto per immagini quote sui social media, post sul blog e copertine.

Nessun sito può paragonarsi ad Unsplash quando si parla di qualità media del contenuto, e ogni foto ti lascerà sbalordito.

Unsplash è il motore di ricerca immagini integrato su varie applicazioni di grafica insieme a Pexels (ad esempio Canva e Adobe Spark), quindi puoi stare sicuro che la sua validità è stata provata e certificata da esperti del settore.

Anche in questo caso, la licenza di Unsplash è molto libera e permette l'utilizzo delle foto degli autori senza alcuna attribuzione.

6. Burst

Shopify è una delle piattaforme per creare siti e-commerce più famose al mondo, e per questo motivo deve sempre trovare nuovi modi per aiutare i suoi clienti.

Burst è una delle sue ultime creazioni, e si tratta di un archivio gratuito di immagini destinate a facilitare la creazione di negozi online.

Per questo motivo molte delle foto su Burst sono scattate "in casa" e sono relative ai trend del momento, cosa tra l'altro molto utile anche per bloggers e social media manager.

Burst ha una licenza senza attribuzione come gli altri sopracitati, ma in questo caso ti consiglio di prestare particolarmente attenzione alla parte licenza di ogni immagine, perché potrebbe variare da contenuto a contenuto.

Puoi controllare la licenza in basso a sinistra nel momento del download:

La "Burst Some Rights Reserverd" è la licenza normale, quella che permette di non mettere attribuzioni.

Ovviamente Burst, come d'altra parte ogni altro sito sulla lista, consiglia sempre di attribuire comunque il merito della foto all'artista, così da riconoscere il suo talento e farlo continuare nella sua carriera.

7. Reshot

Reshot è il sito più pazzo della lista, in quanto seleziona le sue immagini senza copyright A MANO.

Il suo obiettivo è quello di discostarsi dagli altri servizi simili, e per competere utilizza l'algoritmo più complesso del mondo: l'essere umano.

Osservando il catalogo di Reshot potrai notare da subito l'enorme differenza nella selezione delle immagini, e noterai da subito che ci sono degli umani dietro la scelta.

Molte volte nella lista abbiamo parlato di "qualità", ma Reshot non punta solo su questo.

Il suo target sono freelance, giornalisti, creativi. Persone che vogliono foto originali.

Per questo motivo l'obiettivo principale di Reshot (ed è anche il suo motto) è trovare foto senza copyright che non siano uguali a tutte le altre.

L'originalità e la creatività sono le parole d'ordine di questo archivio. In questo caso, la libertà è assoluta.

Le immagini possono essere modificate, ridistribuite, utilizzate per ogni scopo e senza alcuna attribuzione.

8. FoodiesFeed

FoodiesFeed, come facilmente intuibile dal nome, ha un focus un po' più specifico degli altri: cataloga foto di cibo gratuite.

Il catalogo in questione è "piccolo" rispetto agli altri, perché nella versione italiana conta solo 1.100 foto.

Ricorda comunque che si tratta di foto altamente specifiche e che sicuramente, se gestisci un blog di cucina, una ricerca su questo catalogo potrebbe esserti molto utile.

Nessuna attribuzione richiesta.

9. Freestocks

Freestocks ha un catalogo discreto di foto senza necessità di attribuzione tra cui scegliere.

Non ha peculiarità particolari, ma è ottimo.

10. Picography

Picography si differenzia dagli altri siti nella lista grazie al suo design minimale e alla sua fantastica ricerca.

Le funzionalità del sito sono poche ma funzionano alla perfezione, e in generale l'archivio restituisce una sensazione di sicurezza e creatività.

11. MMT Stock

MMT stock

Come per FoodiesFeed, con MMT abbiamo un catalogo ridotto indirizzato principalmente a una determinata categoria di persone.

In questo caso, il soggetto preferito da fotografare per l'autore dell'archivio sono le nuove tecnologie.

MMT è il posto perfetto per trovare immagini gratuite senza copyright di cellulari, notebook, schermi, e quant'altro.

Ottimo per le aziende nel settore tech che stanno partendo ora e non hanno il budget per acquistare foto premium.

12. PicJumbo

In assoluto l'archivio più confusionario di tutti, Picjumbo riesce comunque a mantenere il suo posto in lista grazie alla varietà delle sue foto stock, che si fanno riconoscere rispetto agli altri siti stock.

Non ci sono differenze fondamentali nella licenza, in quanto anche qui si tratta di immagini in licenza CC0, ovvero libere da Copyright.

13. LifeofPix

LOP (LifeOfPix) è un archivio gratuito realizzato da una web agency, che ha deciso di mettere a disposizione i suoi lavori fotografici alla massa per farsi pubblicità.

La trovo una strategia fantastica, perché fornisce valore e al contempo posiziona professionalmente l'agenzia sul web.

La licenza è la solita, ma in questo caso si nasconde una sorpresa: video gratuiti senza copyright.

Hai letto bene, questo catalogo permette anche di trovare video riutilizzabili senza alcun diritto d'autore o necessità di attribuzione.

Anche Pexels permette una ricerca di questo tipo, ma in questo caso i video sono di qualità migliore e più variegati.

14. New Old Stock

Scrivi di storia o di tecnologie del passato? Allora questo archivio potrebbe fare per te.

Le immagini gratuite senza copyright sono spesso relative al settore tecnologico (il più in voga) o a quello ambientale (il più gratificante per l'occhio), ma non tutti siamo in ricerca di tecnologia o natura.

New Old Stock raggruppa tutte quelle fotografie che avevano copyright, ma che sono diventate libere per l'utilizzo quando questo è decaduto.

Sono principalmente foto in bianco e nero.

15. PicMelon

Anche se il nome potrebbe suggerirlo, PicMelon NON è un sito con foto di meloni e angurie... almeno non solo!

Come Reshot, anche PicMelon ha degli esseri umani a catalogare le immagini.

Indubbiamente, anche in questo caso è possibile trovare foto meno "sature", ovvero meno utilizzate sul mercato.

Un'altra ottima risorsa per trovare contenuti originali. Licenza CC0.

16. Isorepublic

Isorepublic aggiunge nuove fotografie e immagini al suo repertorio ogni singolo giorno da diversi anni.

Ha due peculiarità degne di nota:

  • ospita anche video gratuiti con licenza libera
  • crea delle collezioni con le migliori foto divise in categorie

Soprattutto la seconda è una caratteristica unica in questo elenco, e semplifica il lavoro accorciando notevolmente il tempo necessario alla ricerca del giusto scatto.

17. StyledStock

StyledStock è un piccolo catalogo indirizzato alle donne imprenditrici, e il suo obiettivo è promuovere l'imprenditoria anche nel mondo femminile.

18. Nappy.co

Nappy sembrerebbe non avere niente di speciale rispetto ai suoi concorrenti, ma in realtà ogni sito di questa lista ha un suo perché.

In questo caso, torniamo al concetto della specificità.

Un archivio di immagini senza copyright generico non potrà mai competere con un archivio specifico nella nicchia di cui si occupa.

Nel caso di Nappy, si occupa principalmente del mondo Fitness, Lavoro e animali.

19. Iwaria

Iwaria si focalizza su scatti di fotografi africani o dell'Africa stessa. Come StyledStock è un progetto di utilità sociale che aiuta anche noi e tutti coloro che hanno bisogno di foto di alta qualità gratuite.

20. Google Immagini

Lo so cosa stai pensando: "Ma Giorgio cosa dici, all'inizio mi hai detto che Google non potevo usarlo".

Verissimo. Google normalmente utilizza dei filtri che non ti permettono di scegliere foto direttamente dal suo motore di ricerca.

Ma come ben sai, i filtri possono essere cambiati.

Per trovare immagini gratuite su qualunque argomenti cercandolo su Google, ti basterà andare su "immagini", cliccare "strumenti" e selezionare "diritti di utilizzo".

Scegli "contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche", così da essere sicuro che le immagini presentate saranno sotto la licenza CC0.

21. AllTheFreeStock

Dopo una lista così lunga e variegata, è normale sentirsi sopraffatti dalla mole di siti da controllare per trovare nuove immagini senza copyright.

Ti farà piacere sapere che i ragazzi di All The Free Stock hanno già trovato una soluzione al problema.

In questo caso, il sito non è UN archivio di stock, ma una raccolta di tutti i siti gratuiti per trovare risorse grafiche del web.

Hai un comodo menu a sinistra per selezionare su quale sito effettuare la ricerca, e dalla stesa schermata potrai ricercare:

  • immagini gratuite
  • icone gratuite
  • set di colori
  • gradienti
  • immagini vettoriali
  • background

e molto altro ancora.

Questo sito è un sogno che diventa realtà per tutti coloro che svolgono lavori creativi su Internet e hanno bisogno di un apporto costante di materiale grafico.

Conclusioni

Trovare immagini senza copyright su internet non è facile, e spesso si incappa in siti non veramente gratuiti che ci chiedono di acquistare crediti o pacchetti.

Seppur i fotografi meritino totalmente il nostro supporto (e di conseguenza i nostri soldi), non sempre possiamo permetterci uno scatto professionale per il nostro blog o il nostro progetto.

I 21 siti per trovare foto gratuite sul web presentati in questo articolo sono siti archivio sicuri, con cataloghi aggiornati continuamente e una grande reputazione sul web.

Molti di questi vengono utilizzati da professionisti e da applicazioni di grafica, quindi puoi stare sicuro e scaricare senza preoccupazioni.

Sono sicuro che nella lista avrai trovato qualcosa di tuo interesse. Se ti va, ti invito a lasciare un piccolo commento con il catalogo che hai trovato più interessante, magari pubblicando una foto o video che ti hanno colpito particolarmente.

Aspetto i tuoi pareri nei commenti e ci sentiamo al prossimo articolo!

NOTA: tutte le foto utilizzate in questo articolo sono screenshot creati da me o foto gratuite presenti sui siti della zona in cui è stata inserita l'immagine.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram